martedì 4 dicembre 2012

Sono una drogata e la droga non c'entra.

Se c'è una cosa che amo è la televisione e tutto ciò che ne deriva. Film, telefilm e anche la pubblicità.

Chi mi conosce sa che il mio rapporto con queste tre cose è molto più che stretto. Tutto ciò che mi ha ispirato e che mi spinto a sognare è uscito da lì. Sono figlia di una generazione di bambini abituati a dividere la giornata con la programmazione televisiva, tanto che ogni tanto vorrei riempirla di baci e abbracci. 
Televisionuccia mia...bbmuà, bbmmnà!
In effetti Homer non sbagliava nulla quando la definiva:  teacher, mother and secret lover.

Traviata fin da bimba non riesco a fare a meno di immergermi in quei libri animati; che mi tengano in tensione, mi facciano ridere o piangere non riesco a non pensarci. Già appena mi sveglio penso a quale film devo ancora vedere o a quale nuova puntata dei miei telefilm preferiti c'è da visionare.

A dirla tutta, sta quasi diventando un lavoro, ma la curiosità di sapere come va a finire mi obbliga a continuare. Se mi impunto su un film lo devo vedere nel giro di una settimana, ma il vero dramma scatta quando e se inizio una serie. Ormai neanche le pausette di mezzastagione mi spaventano più, perchè se The Walking Dead mi ha lasciato per andare a farsi una vacanza sulle nevi con tutti i suoi zombies vuol dire solo una cosa. Sta arrivando il Natale? No, sta arrivando Doctor Who!  ...ok, so cosa state pensando...ma se mi devo ricoverare lo farò da sola e nel caso ho già prenotato al Seattle Grace Hospital, che, fosse mai, ci scappa il flirt con qualche bel dottore.....
(un'immagine di me in vacanza)
Guardando la cosa dal punto di vista tecnico, per me, le serie si dividono in specifiche categorie: quelle che ho già visto, quelle che sono terminate, quelle che stanno per finire e quelle che (ne sono certa!) non finiranno mai. E posso assicurarvi che nessuna di queste smette di farmi soffrire, in ordine: perchè non fanno più serie come te? perchè sei finita? perchè stai per finire? e perchè non finisci?
  • Perchè non fanno più serie come te? è una categoria nostalgica. Prende di petto quelli della mia generazione/reparto psichiatrico e comprende quelle serie animate, e non,, che abbiamo visto in gioventù. Ormai totalmente idealizzate, diventano il parametro di giudizio universale per le altre serie viste, soprattutto vengono paragonate a miserie (misere serie) attuali che non reggono il confronto, nonostante, è bene sottolinearlo, molte volte queste "serie classiche" riviste ora, con si ha un livello celebrale e cognitivo ipoteticamente maggiore, risultino delle emerite cacate ma non lo ammetteremo mai apertamente, scusate il francesismo. La tipica frase di chi si ritrova in questa categoria è: "Come dici? Ti piace Gossip Girl? Ma l'hai mai visto di O.C. o te la sei mai guardata una puntata di Dawson's Creek?".


  • Perchè sei finita? è una categoria masochistica dal momento che riguarda quelle serie che sono terminate da poco e che non torneranno più ma voi ci pensate ancora, tanto da rivedervi di nuovo tutte le stagioni passate pur di ingannarvi a pensare che non sia mai successo nulla. Inoltre tale sezione può essere avere l'aggravante della serie finita con un finale aperto....aperto a che? Aperto al dolore! Sì, perchè non riusciremo mai a capire se lei va con lui o non sapremo mai con certezza che la sorella del marito di suo cugino aveva sparato al cognato dell'altro figlio, potremmo solo supporlo. Sono momenti duri per i rappresentanti di questa categoria e la tristezza per la perdita della serie preferita passa solo con l'uscita di una nuova serie, che però non sarà mai come quella che è appena finita. (vedi sopra) Rappresentante porta bandiera di questa categoria è Scrubs-Medici ai primi ferri e l'idea malsana che può balzare nella mente di chi si ritrova in questa categoria è di rivedersi le prime serie perchè "quelle sì, che facevano ridere".
  • Perchè stai per finire? ..oh, mio tio! Al solo pensiero di questa categoria provo un principio di svenimento! Perchè come potete capire si tratta di un momento molto delicato per un appazzionato (pazzo-appassionato) di serie come me e vedere morire una serie che segui con amore e devozione è come stare per finire un mega-gelato il 15 agosto. Ovvero, ormai siete sazi ma fuori è caldo e il gelato è fresco e buono, di prenderne un'altro non se ne parla e ciò che vi resta da fare è slinguazzare con le dita la coppetta. "Non ce la posso fare!" è il sentimento apocalittico che coglie gli spettatori di questa sezione e per me ciò non può essere descritto in altro modo, non a caso ho utilizzato la metafora del gelato, difatti questo e qualsiasi altro dolce ipercalorico saranno il riparo sicuro per chi si trova in questa categoria. Anche se non faccio fortunatamente parte di questa fandom, l'unico esempio che mi salta alla mente al momento è Merlin....vi sono vicina! Resistete, cercate di stare allegri e pensare ai bei momenti andati. Vi assicuro che passerà!
  • Perchè non finisci? Ecco. Questo è ciò che si vorrebbe dire a quelli che mandano avanti serie ormai morte da tempo ma che continuano ad essere mandate avanti senza un vero e proprio motivo (i soldi? il piacere per il sangue?). Queste serie erano iniziate piene di gioia di vivere e trame sottintese ma purtroppo con l'andare delle stagioni hanno esaurito ormai da tempo tutte le storie, i personaggi principali sono morti, non riescono ad avere nuove idee e se nell'intera puntata si disputasse un'accesa partita di briscola sarebbe molto meglio di quello che ci propinano. L'unico motivo per cui si entra a far parte di questa categoria è la curiosità del voler capire come riusciranno a far finire in modo sensato la serie, cosa che il più delle volte culmina in una megastronzata. Quindi, se fate parte di questa categoria, sappiate che per esperienza non va mai a finire bene e la delusione è dietro l'angolo. In questa categoria entra di diritto American Horror Story 2 - Asylum che oramai, nonostante sia solo alla sua seconda stagione, secondo me non ha più ne capo ne coda, e la stessa cosa temo sia per Misfits che ormai non so proprio come farà a riprendersi, anche se faccio il tifo per Rudy e la sua sopravvivenza (almeno uno dei due Rudy possiamo salvarlo, no!?). Il commento tipico dei poveri dementi di questa categoria è: "Mah, boh, io non capisco...proviamo a vedere la prossima puntata..."
  • Una menzione speciale va ad una categoria che chiamerei: Perchè mi vuoi vedere morta di pazienza? e ho un solo commento: Sherlock.
Insomma niente, visto che sono una teledipendente laureata ho deciso di far fruttare la cosa e di provare ad esprimere la mia opinione sulle cose che vedo o su cose che ritengo utili o divertenti. Dopotutto, a cos'altro servono i blog se non a riversarci il succo del proprio caos?
In più, ora che avete la mia personalissima legenda potrete capire, più o meno, quello che scriverò in futuro. Spero di riuscire a mandare avanti questo progetto e curarmi dalla mia appazzionante droga...o forse conoscere altri teledipendenti come me...chissà...e comunque la Divina Commedia era più corta quindi ora chiudo.

Ah, voglio ricordarvi che stasera c'è la puntata 2x10 di New Girl e domani nuovi episodi di AHS e Supernatural! (Sono una fissata superorganizzata!)

Buona visione a tutti!
Bye
Rainy Days

Nessun commento:

Posta un commento