sabato 22 dicembre 2012

Generazione perfetta...chi più, chi meno...


Ah, belli gli anni '90...
Guardate che razza di poster che si facevano. Tutti con l'atteggiamento del sò troppo fico e tutti con la posa blue steel negli occhi e nel cuore. Sono cose che non si vedono più al giorno d'oggi....purtroppo (?).

Ciao Jared!

Fatto sta che, dopo la fantastica visione della Strega di Blair, mi sentivo ancora un pochino insoddisfatta e mi è venuta la malsana voglia di riscoprire tutti quei film di cui avevo sentito parlare ma non ho mai approfondito la conoscenza. 
Bhè, questo è uno di quelli.
Dico uno perchè ne ho scoperti parecchi. A quanto pare, ho così tanti film simil-trash da visionare che non mi basterebbe un'intera partita di Holly e Benji per nominarli tutti. Rendetevi conto, rendetevi.
Film con trame scontate, teenager problematici, soliti intrecci e finali copia-incollati gli uni dagli altri. 
Ah, belli gli anni '90....

Eh, lo so Daniel, lo so.

Ieri, tuttavia, mi son vista questo e di questo vi beccate la recensione. Gnè.
Allora, da dove iniziare?
Direi che per una volta il titolo inglese e quello italiano vanno bene in egual modo: Generazione perfetta o Disturbing Behavior rendono perfettamente l'idea di fondo del film: C'è qualcosa che non va nei ragazzi.
Il film ha riscosso un notevole successo in patria, forse per la presenza delle sempre poco frizzante Katie Holmes, stessa faccia e stessa allegra frizzantezza proposta in Dawson's Creek, o di James Marsen, futuro Ciclope di X-men. Ciò, non basta a farne un bel film.


Classico teen-horror, in cui di horror ne troviamo ben poco, se non nullo.
Si potrebbe inserire nella categoria thriller, se non si tiene in considerazione che già dopo i primi 5 minuti abbiamo capito come andrà a finire; eppure, a suo favore ha il fatto che non sembra durare molto.
83 minuti che sembrano volare via in una mezz'ora, tanto è lineare e leggero. 
Quello che mi è molto piaciuto, però questa è una preferenza personale nata da una rimanenza post-adolescenziale insidiatasi permanentemente nel mio cervello, è che di teen c'è molto. 
L'ambientazione scolastica da la possibilità di riproporci i classici stereotipi delle High School americane, con tanto di tipica presentazione dei vari gruppetti che la compongono. Ormai questo è diventato quasi un rituale dei film per teenager, e ammetto che mi da sempre una grande soddisfazione ritrovarli sempre tutti lì. Sempre gli stessi sono, dai tempi del Breakfast club non è cambiato assolutamente nulla...l'evoluzione della specie ormai si è fermata, ahimè.

Oltretutto, anche il soggetto del film non è per niente originale, difatti l'idea di rimpiazzare persone con automi perfetti (ma non troppo) è ripreso papale papale da un altro film (e libro), ossia: The Stepford Wives.
Sto parlando del film del 1975, un vero e proprio horror che è davvero una chicca da non perdere, e non del remake con Nicole Kidman del 2004..che poi remake de che? De niente, perchè da horror psicologico è diventato una commedia.
Probabilmente è quello che succede quando gli sceneggiatori ammericani finiscono le idee.

Comunque, tornando al soggetto inquisito. Qui, l'idea di base è che i ragazzi così come sono non vanno bene e per farli diventare perfetti vengono innestati nei loro cervelli dei chip (o roba del genere). 
Questi, all'inizio, sembrano reagire bene ma col tempo diventano violenti perchè, da che mondo è mondo, gli ormoni degli adolescenti non sono cosa facile da tenere a bada e...si sa, se non ci si può sfogare in un modo ci si sfoga in un'altro.
Caso vuole che questi diventino degli psicopatici psicolabili violenti che menano tutti indiscriminatamente, ma in special modo, menano i primi che gli capitano a tiro...e secondo me, era meglio se gli facevano fare le cosacce, no?! Meno morti, al massimo qualche gravidanza!
Nonostante questa situazione venga accettata dai genitori e adulti di tutta la cittadina, tanto da continuare a sottoporre sempre più ragazzi al trattamento, ai giovani baldi e ribelli questo non sta bene.
Si informeranno, dibatteranno, innamoreranno fino a trovare il modo di smarcherare la "cospirazione" e vincere un sistema che, altrimenti, li vuole omologati.
Ma....sarà davvero questa la fine? Riusciranno i nostri eroi a vincere contro il mondo crudele?
Non ve lo dico.

Che suspense.

Insomma, per concludere. 'Sto filmetto, secondo me, resta sul filo della mediocrità senza sfociare nella schifezza più assoluta. Sia ben chiaro che, con questo, non voglio dire che vi sto consigliando di vederlo, ma se mentre vi fate solitario al computer...vi sentite soli e avete voglia di tenere qualcosa di poco impegnativo sulla metà vuota dello schermo...allora guardatevelo pure.
Se poi non vi piace non venite a dare la colpa a me, eh!

Patti chiari, amicizia lunga.

Ps
Sappiate che su questo post c'ho speso così tanto impegno e tempo che mi sono sembrati anni, non ore o minuti, anni!
Chattare, vedere un film e scrivere un post contemporaneamente posso ritenerlo un esperimento fallito, ma prometto post migliori per il futuro. Questa è la mia promessa elettorale.
Quando uno sta sul blog ma ha il bloggo dello scrittore...

Posso  affermare con fierezza che è venuto una schifezza. 
Ho fatto la rima.


Nessun commento:

Posta un commento