sabato 15 dicembre 2012

London Guide For Dummies


1, 2, 3...prova, prova...c'è nessuno?!

Ricordate il post dell'altro giorno? Sì? No? Forse? 
Va bene, comunque, si parlava dell'Inghilterra e di come la sua produzione cinematografica, e non, mi abbia profondamente traviato a vita...si parlava di come guarda che ti riguarda film e telefilm inglesi salga l'insana voglia di andarci a visitarla quella benedetta terra...ricordate? vi suona qualche campanello? Niente? 
Va bene...
Insomma io, dopo varie peripezie, in Inghilterra ci sono davvero andata davvero! Un mesetto fa, con un paio di amiche appazzionate, ce la siamo fatta una settimanella a Londra e ci è piaciuta tanto! TANTO

Ed ecco spuntar fuori, subdolo e infingardo,  il perché di questo post....
Giacchè, ormai, mi sento un'esperta (maddechè!) turista vorrei dare alcuni consigli utili a chi visita Londra per la prima volta. 

(A chi non interessa o a Londra c'è già stato 
consiglio di farsi una bella partita a solitario 
che non guasta mai!)

Senz'altro indugio mi appropinquo ad elencare i punti della mia personalissima guida per turisti alle prime armi.
Cercherò anche di inserire più link possibili per aiutarvi nella ricerca....e poi non dite che sono cattiva!

La primissa cosa da fare è Don't Panic! Douglas Adams non sbagliava quando consigliava di restare calmi, perché nell'universo come a Londra niente è complicato come sembra. 
L'importante è prenderci la mano, ok?

Avete prenotato il biglietto? No?!
La RYANAIR  ha sempre buoni voli a prezzi bassi, l'unica cosa è che se partite con un bagaglio a mano ci sono un paio di postille da rispettare. Seguitele e non avrete problemi (o almeno spero!).
  1. La maledetta regola sulla grandezza del bagaglio a mano, che non deve pesare più di 10 kg e avere le dimensioni massime di 55x40x20cm, è obbligatoria quindi fate bene i vostri calcoli quando siete in patria perché anche se qui non vi daranno sicuramente noie una volta a Londra i controlli sono molto più severi. Comunque, per sicurezza, in ogni aeroporto conosciuto ci sono bilance per pesare i bagagli e apposite gabbiette in cui assicurarvi sulle dimensioni. 
  2. Attenti a quello che mettete dentro il bagaglio, leggete bene le condizioni generali sul sito della compagnia aerea con cui viaggiate e non avrete problemi. 
  3. Ricordatevi che, almeno per la Ryanair, è essenziale che la busta dei liquidi contenga un massimo di 100ml sia trasparente, sigillata e con dimensioni massime di 20x20cm, ma ovviamente in questo caso per un centimetro non è mai morto nessuno quindi non fatevi paranoie. Se proprio non vi sentite sicuri, nei vari aeroporti è possibile trovare dei distributori con bustine standardizzate al modico preSSo di 1euro!
Dal momento che sono una malata del controllo, ho anche una lista di cose che devono sempre esserci nel vostro bagaglio a mano, ovunque andiate e qualunque cosa facciate. Ovvero:
  • Medicine, antistaminici e quant'altro possa esservi utile per essere al pieno delle vostre energie durante il viaggio.
  • Deodorante, Spazzolino & Dentifricio, perché sì! Non fate gli schifosi con i denti impastati di placca, gente con dentature indegne ce ne sono abbastanza in giro per il mondo e soprattutto in Inghilterra!
  • Occhiali da vista & Occhiali da sole, gli uni per vedere quello per cui avete pagato il biglietto e gli altri per farvi vedere sempre glam... anche se, Londra, il Sole lo vede raramente quindi l'effetto tamarro è dietro l'angolo.
  • Cappellino, Ombrello e Lacci per i capelli per tenere a bada la vostra folta capigliatura, vento e pioggerellina la fanno quasi sempre da padrone, non fatevi trovare impreparati!
  • Bagno schiuma, Asciugamano, Pigiama e Cambio intimo, perché dopo una giornata di corsette dietro agli autobus non c'è niente di meglio che darsi una rinfrescata. Credetemi.
  • Macchinetta fotografica, Carica batterie del cellulare e della Macchinetta..giusto per avere una testimonianza del lieto evento.
  • 1 Maglioncino, 1 Cardigan, 1 Maglietta a maniche lunghe, 2 Paia di Jeans: comodamente chic.
  • Un Lucchetto, per chiudere la vostra valigia ed eventualmente l'armadietto dove riporla all'ostello.
Ovviamente, prima di avventurarvi nel fare la valigia controllate bene le previsioni meteo, evitando di andare vestiti come degli eschimesi a settembre o con la sola magliettina leggera ad agosto. Paese che vai, tempo del cavolo che trovi. Nello specifico, la mia opinione è che vestirsi a cipolla è sempre la soluzione più intelllllligente.
Per sicurezza, il tempo lo potete controllare su questi 2 siti: weatheronline oppure metoffice.

Una volta prenotato il volo non vi resta proprio che prenotare l'ostello, hotel o quant'altro aggradi le vostre signorie. Personalmente, gli unici fattori che influenzano la scelta del luogo del mio riposo - sappiate che ve ne servirà uno se correrete tutto il giorno in mezzo alla pioggerellina inglese - sono: la vicinanza ai mezzi di trasporto, il risparmio totale del soggiorno, il fatto che la colazione sia inclusa (ho bisogno di carburante la mattina) e che il bagno sia vicino, non importa che sia comune o meno l'importante è che sia pulito.
Vi consiglio di prenotare su HostelWorld che è sempre una sicurezza. 
Ricordatevi di mandare una mail all'ostello scelto, subito dopo la prenotazione, per chiedere diretta conferma.
E già che siete in internet, invece che andare a farvi i cavoli della vostra ex su FB o iniziare un'infinita ricerca su Wikipedia, perché non date un occhiata a questo sito: VOUCHERCODES in cui potete trovare sconti e buoni stampabili di ristoranti e fast food. Con le mie amiche, grazie a questi buoni siamo riuscite a spendere meno di 5£ a pasto. Parola d'ordine: Risparmio folle!

Volo? Check! Posto letto? Check! Non vi rimane che attendere la data prefissata e andare all'aeroporto!

Una volta lì vi suggerisco di vestirvi nel modo più comodo possibile perché non è una sfilata di moda e i tacchi o altre vezzosità sarebbero totalmente superflue e se ci fossi io lì, con la mia tutona girgia struccata e con il capello sfatto, vi guarderei molto male! Non fate le chic, siete turiste per la miseria!
Inoltre, se avete fatto il check-in on-line non avete bisogno di passare al check-in dell'aeroporto (Duh!) e potete dirigervi subito all'imbarco. Qui ricordatevi di togliervi tutti gli oggetti di metallo, tirare fuori la bustina dei liquidi dal bagaglio e avere sotto mano carta d'imbarco e carta d'identità. Poi non vi resta che attendere la partenza, il viaggio e l'arrivo a Londra.

Una volta arrivate nell'aeroporto inglese riprendete in mano la carta d'identità e la carta d'imbarco per passare alla dogana e poi appropinquatevi al più vicino mezzo di trasporto.
Solitamente il modo migliore per arrivare a Londra centro da qualsiasi aeroporto è attraverso gli autobus delle TERRAVISION, pratici ed economici (il biglietto A/R dovrebbe costare sulle 15£) passano con intervalli regolari e possono essere acquistati sia a Londra che in Italia. Non preoccupatevi se non parlate bene l'inglese perchè anche allo stand di Londra il personale è italiano...in realtà, ovunque troverete italiani quindi potete anche evitarvi il disturbo di impararlo l'inglese. Sul serio!

Ok, ci siete?! Siete arrivati a Londra!....Sia lode all'eroe trionfatoreeeeee!! Pe pe pe eeee..


Ora, la prima cosa da fare è andare a fare immadiatamente una TRAVELCARD.
Giornaliera (circa 8£) o settimanale (sui 29£), è il modo più economico per viaggiare con autobus e metro.
Armati di fototessera (se volete la settimanale) avrete pronto il vostro passpartout nel giro di un attimo; ovviamente controllate le zone a voi utili nel corso del viaggio, ma solitamente se è la prima volta che andate lì, credo, vi basterà una travelcard per la zona 1-2!

Nonostante quello che si può pensare, Londra non è enorme e dispersiva, bensì ogni monumento è talmente appiccicato ad un altro che volendo potreste visitare tutti i principali luoghi a piedi e nel giro di 5 giorni ve la sareste vista tutta.
Altra cosa importate, da fare prima di partire, è quella di prepararvi un itinerario ben preciso delle cose da vedere e visitare. Certamente andrà a finire nel cesso una volta lì ma almeno voi avrete una finta sicurezza a placarvi dalle vostre anZie!
Giusto per non andare alla cieca, qui ci sono gli orari della metro: londraweb.
Sarebbe anche opportuno informarvi sulle zone in cui le varie cose sono situate e le stazioni della metropolitana più vicine. Così da muovervi più agilmente nel corso della giornata.
La metropolitana è sempre ad un tiro di schioppo, in qualsiasi punto vi troviate, come anche, ogni 2 metri c'è la fermata dell'autobus...l'importante in questi casi è solo azzeccare il giusto bus o la giusta piattaforma, ma se ce l'ho fatta io, che ho il senso dell'orientamento di un platano, ce la farete anche voi... ne sono certa!


Un appuntino sulla metro che posso darvi è di fare attenzione alla chiusura delle porte. Se non siete abituati a sentire quel fischietto che vi avverte della prossima partenza, rischierete, come è successo a me, di ritrovarvi da sola sul treno mentre il resto del vostro gruppo è ancora sulla piattaforma. Un micro-attacco di panico ve lo concedo, ma ricomponetevi subito e se proprio non trovate i vostri amici chiedete aiuto agli assistenti  inglesi presenti sulle varie piattaforme, sono sempre disponibili e pronti ad aiutarvi.
Vi esorto ad utilizzare la stessa frase che utilizzai io a mio tempo: I LOST MY FRIENDS!
(occhio! ci vuole un animo puro e ingenuo per accompagnarla con occhi da cagnolino appena abbandonato dalla mamma! semmai esercitatevi a casa..).

Ok, ve la siete fatta una risata? 
Bene..ora torniamo "seri"!

Dicevo...ah, sì! Ora che siete propriamente in pista datevi da fare e visitate più posti possibili, fate tante foto e vedete di mangiarvi almeno uno scones...buoooooni...e un bel tè alla peppermint!
Se proprio ancora non sapete dove andare a sbattere la testa ecco la mia Top Ten of London:

  1. Cercate di approfittare di Oxford Street e dei suoi negozi, meglio se scegliete di andarci in periodo di saldi....ovviamente, tenete sempre a mente il cambio euro/sterlina eh! (Cercate assolutamente il negozio di H&M, ma soprattutto cercate un PRIMARK fiondatevici dentro e svuotateci il portafoglio, prezzi e abiti come quelli che troverete lì non saranno da nessun'altra parte!)
  2. Fatevi una bella passeggiata da Oxford Street fino a Piccadilly. Visitate il più bel negozio di giocattoli del mondo, Hamleys London, e vedete di passare per Carnaby Street che, anche se ormai è completamente un quartiere troppo  posh e caro per gli acquisti, è sempre un pezzo di storia. Ah, se volete comprarvi un filtro per il tè a forma di Yellow Submarine, proprio su Carnaby Street potete trovare un negozietto di design casalingo che lo vende, insieme ad altro ciaffume molto kawaii
  3. Sempre nei dintorni trovate Trafalgar Square, se avete difficoltà a trovarla ci sono autobus ovunque che vanno in quella direzione. 
  4. Approfittate di visitare i migliori musei del mondo, giacché sono aggratis (controllando sempre bene gli orari e i giorni di apertura, li potete trovare sui rispettivi siti internet). TATE MODERN, NATIONAL GALLERY e BRITISH MUSEUM sono gli imperdibili se amate storia e arte.
  5. Se vi sentite in vena di fare una camminatina perché non approfittar della Queen's Walk ed arrivare fino al London Bridge? Già che siete in quella zona potete visitare anche lo Shakespeare's Globe e, se volete, attraversare il millennium bridge per arrivare alla Saint Paul's Cathedral.
  6. Ovviamente dovete farvi una foto con il simbolo clou di Londra e quando arrivate al Big Ben, ricordatevi che lì vicino c'è anche Buckingham Palace...l'unica pecca è che, quella culona di sua maestà la Regina, non permette il passaggio di autobus nei dintorni della sua casetta pertanto sarete costretti ad arrivarci a piedi. (Non disperate, saranno un 15°di minuti al massimo, sono io che son pigra e mi pesa il sedere! Gnè!)
  7. Siete fan di Sherlock Holmes? Non può mancare una puntatina a Baker Street, una foto al 221B e una con la statua di Sherlock (situata  precisamente davanti all'entrata dell'Underground). Sempre a due passi troverete il museo delle cere di Madame Tussauds, il quale offre vantaggiosi sconti a seconda della tipologia di biglietto e orario di entrata scelto, il tutto prenotabile da internet. 
  8. Vi sentite un po' alternativi? Avete poco tempo e soldi? Allora, non avete altra scelta che visitare l'enorme Mercato di Camden Town, pieno di bancarelle con vestiti, magliette, ciondoli, e orecchini, ha anche numerosi stand etnici (durante il pranzo si litigano i clienti offrendo svariati assaggini) in cui potrete mangiare al modico prezzo di 4£. 
  9. Se i vostri gusti sono molto più sofisticati, potete e dovete farvi un giretto da Harrod's. Griff, elettronica, giocattoli e chi più ne ha più ne metta per tutti quelli che hanno soldi da spendere e spandere. (Vi esorto a visitare per bene la zona "cibo" perché ci sono delle delizie a prezzi anche affordable.)
  10. Infine, non può mancare quello che chiamerò il tour dei giardini, e se Hyde Park non offre molto da vedere, Kensington Gardens è il paradiso. Situato davanti all'Albert Memorial, pieno di statue e laghetti infestati di variopinte anatre, rende proprio in pieno il clima londinese dei vecchi romanzi, sembra quasi di essere in Wuthering Heights e  vedere spuntare Heathcliff tra il prato verde scuro e tutta quella nebbiolina. In più, sarete anche avvicinati da italianissimi piccioni, corvacci enormi (never more!) e i sempre amati scoiattoli....provate a dargli una nocciolina e loro la verranno a prendere dalle vostre mani senza alcun timore! L'unica statua che vi consiglio di non perdere è quella di Peter Pan, un pò nascosta e piccolina, è davvero di una bellezza sconvolgente...pensate che io e le mie amiche ci siamo fatte così tante foto che pareva l'avessimo preso in ostaggio e violentato...Povero Peter, ormai non è più il bambino di prima...

Insomma? Che ne dite? Vi sono stata utile in qualche modo? Sono stata brava?
Spero di sì e vorrei che chiunque si innamorasse e vedesse Londra come la vedo io: Bella e Brava.
E...se avete delle domande su qualcosa, qualsiasi cosa, fate pure, I'm here!
Non mi resta che augurarvi un buon viaggio e buona fortuna...



8 commenti:

  1. ottimo!!!e vouchercodes non lo conoscevo..ora mi ci fiondo...=) grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Agghiea! Ci sono tantissimi modi per risparmiare, sia sul cibo che sullo shopping in generale...scava scava che troverai una miniera d'oro!

      Elimina
    2. tanta stima x te...ma come mai ora non mi fa commentare cn il mio profilo plus???

      Elimina
  2. No scusa Ma da quanto tempo è che sei qua????? Malvagia donna che brami nel buio! CIAO MARIARITA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non bramo nel buio, vi tengo semplicemente all'oscuro delle mie attività....uhm...forse era meglio tramare...^_^...
      E adagio, adagio, diventai....malvagio!

      Elimina
  3. ok ora dovrei essere di nuovo cn la mia fotina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. °-° che cos'hai in mano nella fotina? vedo solo il tuo abbagliante sorriso!

      Elimina