martedì 11 dicembre 2012

Le 5 Leggende, ovvero Jack Frost is hot & cool!

Vista la neve che sta scendendo giù questi giorni, avevo voglia di sentire nel mio freddo cuoricino nero un pò il clima natalizio. Quale miglior modo di accendere la fiamma della speranza se non con un bel cartone?
Oltretutto il film in questione è uscito fresco fresco nelle sale e già dai vari trailer ispira parecchio. 



Sto parlando di: LE 5 LEGGENDE...non so se l'avete visto e il tristo titolo italiano a mio parere non è che  ne invogli molto la visione, in confronto quello inglese è molto più avvincente: Rise of the Guardians per intenderci, mica pizza e fichi! Per non sottolineare il fatto che, involontariamente, rovina il finale a tutti perchè le leggende all'inizio del film sono 4 e non 5: l'omino del sonno, Babbo Natale, la fata del dentino e il coniglietto pasquale. Al caro Jack Frost, ipotetico guardiano, di fare la leggenda non gliene frega un piffero.

Certo, lo so che la traduzione dall'inglese all'italiano non è mai una cosa semplice, e nonostante colga nel film la voglia di non rovinarlo con un doppiaggio pessimo o con l'estromissione di determinati elementi, i nomi scelti per alcuni guardiani fanno davvero schifo. Ergo continuerò imperterrita a vedermi i film in inglese e criticare quelli in italiano. Lo scrivo solo per fare una polemica sterile eh, tanto chi lo legge 'sto blog?! Luca Ward? Se ci sei batti un colpo!

Mr. Ward è totalmente indifferente 
a quello che sta accadendo in questo blog.

Dicevo?! Ah, sì, il cartone! Vi snocciolo la trama in due parole. Sapete le figure enigmatiche e fantastiche che da bambini credevamo reali? Beh, esistono e sono anche molto diverse da come me le ricordavo, sono molto più cazzute e psicolabili. Ognuno con dei regni magici favolosi e con dei poteri magici personalizzati non hanno altro piacere nella vita che  quello di rendere felici i bambini di tutto il mondo che in cambio devono solo credere in loro, altrimenti addio amici cari!
Il personaggio principale intorno a cui si snoda la trama è Jack Frost, spirito dell'inverno, ma prima di approfondire la sua conoscenza bisogna chiarire delle cosucce. Tra tutte queste figure mitologicamente fiabesche solo 4 sono le più potenti, scelte personalmente dal misterioso e invisibile Uomo della Luna a diventare i Guardiani dei bambini e della loro infanzia felice.

<Uomo della luna? Io non vedo nessuno.>

Il leader dei guardiani è ovviamente Babbo Natale, per gli amici North e per gli amici italiani Nord, che vive al polo Nord, lavora al polo Nord ma non vota Lega Nord, sia ben chiaro! Infatti, a quanto pare il caro North è un enorme omone tatuato con un pesante accento e modi russi.
Armato di sciabole e tanta simpatia è il Guardiano della Meraviglia, vive nel suo palazzo di ghiaccio, quartier generale dei guardiani, insieme a dei minielfi e dei pelosissimi yeti che lo aiutano a costruire i regali.


Secondo in linea di successione è il Coniglietto di  Pasqua, poco conosciuto in Italia, se non sotto forma di cioccolato da smangiucchiare, nei paesi anglosassoni - e forse nel resto del mondo, non so! - è molto amato e rispettato perchè, tradizionalmente, nel giorno di Pasqua nasconde nei giardini dei bambini uova colorate in stile caccia al tesoro.
Guardiano della Speranza, vive in un meraviglioso regno in cui le uova sono talmente autosufficienti che camminano e si dipingono da sole. Contrariamente a quanto si può pensare il coniglietto di pasqua, Bunnymund in inglese e Calmoniglio in italiano (-_-' stendiamo un velo pietoso!), non è un batuffolo tutto pelo e coccole, bensì un coniglio altro 1 metro e 80 dal accento australiano, armato di boomerang e un brutto carattere, soprattutto se Jack Frost è nei paraggi.


Guardiana dei Ricordi è invece la Fatina dei denti, corrispettivo del nostro topino dei denti (che non si fa mancare un cameo). La qual poverina va in inglese sotto il nome di Tooth e in italiano sopporta a malapena il Dentolina affibiatogli (di male in peggio, mayday!).
Bellissimo ibrido tra un'umana e un colibrì ha delle dolcissime minifatine dei denti come aiutanti nel suo regno alveare in cui custodisce i dentini caduti di tutti i bambini. Sempre frizzante non mette mai piede a terra e ha una palese cotta per Jack Frost o per i suoi denti...questo non l'ho capito!


Ultimo ma non meno importante guardiano, mio personale preferito, è Sandman ossia l'Omino del sonno (qua i traduttori avevano finito le idee astratte e gli hanno lasciato il suo nome inglese, bravi!). 
Esso non è solo il Guardiano dei sogni ma anche il più coccolissimo omino mai concepito da mente umana. E' il più potente dei guardiani ma viene sotto valutato a causa del suo carattere pacifico e l'aspetto pacioso. Poco propenso a parlare riesce benissimo ad esprimersi grazie all'utilizzo della sua sabbia magica, difatti anche le sue armi sono delle fruste di sabbia. A meno che non foste grandi appazzionati delle Superchicche (e io lo fui) la sua figura può rimanervi un po' sconosciuta ma sappiate che è l'esserino che ci aiuta a dormire e ispira i bei sogni spargendo, sui nostri occhi, la sua dorata sabbia magica.


Grande cattivo della pellicola è l'Uomo Nero, ma mica è un sacco pieno di insetti come quello che troviamo in The Nighmare Before Christmas - che per altro cantava benissimo - bensì qui è lo chicchissimo re degli incubi.
Alto, moro e sulle sfumature del grigio viene fuori col nome di Pitch (i traduttori si erano proprio stufati a questo punto, probabilmente si sono dati a qualcosa più alla loro portata, forse l'ippica!) e ha in mente solo la vendetta. Stufo di essere preso per i fondelli da tutti i bambini del mondo che non credono più alla sua esistenza corromperà la sabbia dei sogni dell'omino del sonno trasformandola in veri e propri incubi galoppanti...tremate bambini arrivano dei nuvoloni neri a forma di cavallo!


Ed è a questo punto che entra in campo Jack Frost, spirito dell'inverno e della neve, essere immortale con il potere di controllo sul ghiaccio e sulla figaggine!
Essì, il nostro protagonista con il suo essere ribelle e solitario fa sciogliere il cuore di tutte le donne come il sole fa con la neve...anche Tooth e le sue BabyTooth non riescono a trattenersi al solo nominarlo. Insomma, il film inizia che questo già ha una fandom tutta sua!
Guardatelo un attimo e ditemi se non vi viene voglia di strapazzarlo di coccole, altro che Topo Gigio!


Anche la sua figura non è delle più conosciute, e solitamente viene raffigurato come un trickster, una specie di Loki. Qui, invece, Jack vorrebbe che qualcuno credesse in lui ma purtroppo, anche se si impegna tanto, nessun bambino lo vede. 
Così, quando l'Uomo della Luna lo sceglie per diventare un nuovo guardiano, non ci sta. Tirato in ballo, in questa battaglia dei Guardiani contro Pitch, non ha la minima voglia di aggregarsi e cercherà di scappare dalle sue responsabilità, almeno fino a quando qualcosa di molto personale gli verrà tolto e diventerà un valido alleato nella battaglia delle battaglie.

Il finale?
Non voglio anticipare niente, perchè vi consiglio vivamente di andare a vederlo, meglio se in inglese, perché comunque un film che esce fuori dalle mani degli stessi creatori di Shrek e Madagascar non può altro che essere un buon film. Anche se in alcune parti ricordi molto Cattivissimo me, soprattutto con tutti quei minion, che fanno da contorno ai personaggi principali, riesce a contraddistinguersi per le novità date a figure ormai stantie e noiose, primo fra tutti Babbo Natale.
Quindi, se avete voglia anche voi di sbrinare un po' il vostro cuoricino guadatevelo e fatemi sapere, col mio ha funzionato!

1 commento:

  1. mi è piaciuto molto, jack frost è un amore XD !! gli atteggiamenti/espressione/ reazioni dei personaggi sono molto realistici e finalmente un Babbo più innovativo! bellissima la fatina multicolorata e il dorato Sandman. ho apprezzato l'inserimento dell'uomo nero come antagonista( una scelta non banale secondo me),l'esordio della storia e il misterioso uomo della luna... noto adesso k hai scritto questa pagina il giorno del mio 18esimo compleanno XD grazie ciaociao :)

    RispondiElimina