lunedì 10 dicembre 2012

Pitch Perfect: Do, re, mi, angoloangolo, cingolocingolo, luglioagosto e...

Insomma, ieri non avevo niente da fare e non so per quali vie traverse mi è capitato tra le mani il film Pitch Perfect.
Totalmente all'oscuro di trama, trailer e quant'altro mi sono buttata su quest'incognita di film e devo dire che entra diritto diritto nei film da salvare nel mio megahardisk cinefilo, se non altro per la strepitosa soundtrack.


Ok, non fatevi traviare dalla locandina del film che non c'entra niente con la trama. Questo film non parla di ragazze supercool ne di schiave della streetfashion, no. 
Qui si parla di qualcosa di molto più serio e molto più  violento, qui si parla di competizioni ad alto livello, qui si parla di gruppi musicali acapella. ACAPELLA! Roba che quelli del Glee quando li sentono nominare hanno un principio di svenimento, niente base musicale solo musica fatta con la bocca. 
Capiamoci, sto parlando di quel tipo di musica che facevano i Neri Per Caso, ve li ricordate? Se dite di no, state mentendo!
I Neri Per Caso
qui in versione trofei di caccia, 
loro attuale professione

Bugiardi e truffatori che non siete altro ora che avete compreso di cosa si tratta dovete anche capire che qualsiasi tipo di vocalizzo o movimento del corpo viene preso molto sul serio dagli americani ed è quindi ovvio che organizzino dei programmi televisivi e competizioni in tal senso, se queste cose poi vengono combinate impazziscono completamente. A mio parere, sono gente molto competitiva...livello regionale, nazionale e basta..cioè penso che solo gli americani non hanno altro da pensare che fare gare di acapella o ballo del mattone. Ammmericani, gente che si prende sul serio e che gli piace avvvincere...Ammericani.

Tornando al punto. La trama, non brillantissima ma piacevole, ricorda il film Bring it on-Ragazze nel pallone e, in generale, c'è anche qualcosina di simile a Step Up 2-La strada per il successo.
A presentarlo così non gli si darebbe una mezza lira, ma grazie al cielo ci sono fattori che gli danno un bel calcio nel sedere per farlo diventare un film semi-rispettabile. 
  1. La musica è a dir poco fantastica, canzoni vecchie e nuove vengono mischiate per creare degli eargasms non da poco. 
  2. Gli attori scelti sono perfetti per i loro ruoli e sono anche molto bravi ad interpretare personaggi assurdi.  
  3. La particolare comicità totalmente sullo stile di film come Bridesmaids-Le amiche della sposa. Infatti, non vorrei anticiparvi niente ma c'è un momento simil-splatter che è un vero ostacolo per chi ha uno stomaco delicato o un riflesso faringeo delicato...io vi ho avvertito, in bocca al lupo e non fatevi scoraggiare dall'andare a vederlo, il segreto è pensare ad altro!


la mia precisa reazione

Allora, dicevo. Ricordando che tutto è incentrato sulla musica fatta con la bocca bisogna anche sottilineare che qui non c'è il Glee Club e i finti buonisimi, anzi il gruppo in questione sono le chicchissime e gasatissime Barden Bellas. Un gruppo acapella totalmente al femminile che ha avuto qualche contrattempo alle ultime competizioni (vedi immagine sopra) e che cerca nuove iscritte per tentare di passare le prossime qualificazioni, sconfiggendo così i suoi acerrimi nemici canori i Treble Makers, gruppo acapella maschile.

Treble Makers
...anche se visti così sembrano la brutta copia 
del cast di High School Musical, sappiate che sono molto peggio. 
Paura eh!

Fino a qui tutto ok, non fosse altro che le aspiranti Bellas sono personaggi alquanto particolari....a voler essere chiare anche le precedenti Bellas non è che spiccassero per la normalità eh, ma le nuove vincono a mani basse.
Una fra tutte è la nostra protagonista, Beca, interpretata dall'attrice Anna Kendrick, famosa per aver interpretato l'odiosa Jessica in Twilight (uno dei miei personaggi preferiti di tutta la saga cinematografica, e sono seria!) ripropone anche qui un personaggio che ha come caratteristica fondamentale l'acidità fulminante. 

Beca e il suo sorriso di rancore

Infatti, Beca ha la stessa allegria della mia gatta alle 3 del mattino, così vicina al coma che non si capisce se è viva o morta. L'unica cosa che le interessa nella vita è diventare una famosa Dj e del fatto che il padre l'abbia fatta entrare all'università aggratiss non gliene frega un benemerito ciufolo, com'è anche altamente disinteressata a qualsiasi altra attività che non sia la musica. 
Allergica al contatto umano rimane indifferente di fronte alle avance di Jesse, dalla faccia-da-bravo-ragazzo, Jesse, simpaticone con la passione dei film classici e del canto, con cui intraprende uno stage alla radio del campus. Lui cercherà di instaurare un rapporto con lei ma sarà costretto a cantarsela e suonarsela da solo.

Jesse brings the sexy back.

Nonostante a questo punto ricordi in modo imbarazzante la trama di Twilight, fortunatamente a dare una svolta al film ci pensa il padre che, vedendo la figlia grattarsi la pancia dalla mattina alla sera e temendo che possa scorticarsi viva, le propone di aiutarla nel realizzare il suo sogno di diventare una famosa Dj se  solo lei promette di impegnarsi in qualche attività universitaria. Ed è con questo subdolo ricatto, e qualche altra spinta motivazionale datagli da una delle Bellas nuda nudissima nelle docce del campus, che la nostra pimpante Beca entra a far parte delle Bellas.

Momento chiave del film in cui Beca vocalizza il suo shock:
Hey dude! No, dude! Go out, dude!

L'eterogeneo gruppetto di acapellas' girls comprende parecchi personaggioni degni di nota ma lasciandovi alla sorpresa ve ne anticiperò solo due, le mie preferite:
L'austrianissima Fat Amy, una ragazzona che ama fare sport e mantenere un atteggiamento elegante in qualsiasi situazione;


E l'asiatica Lily...beh, una ragazza normale, assolutamente normale. 




Fin dai primi momenti si capisce che il nuovo gruppetto di ragazze è poco propenso a rimanere nel rigore delle precedenti Bellas e che il repertorio classico non fa per loro. Sorprendentemente, a capeggiare questa voglia di rinnovamento è proprio Beca che scopre di non essere morta dentro. 

Il resto del film lo lascio alla vostra immaginazione, tra sfide di canto stile streetdance fighters, momenti vintage e la solita storia di amore e amicizia, a questo film non manca niente. C'è anche il piccolo cameo di un ex-Scrubs..!!
Vi consiglio di vederlo, almeno vi fate una risata e se non vi viene voglia di cantare dopo averlo visto vuol dire che quelli morti dentro siete voi! Sappiatelo!



6 commenti:

  1. MIKIiiiiiiiii...ma io me lo voglio vedere sto film!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DEVI! é IL film più divertente che ho visto negli ultimi tempi e poi...riuscirai difficilmente a toglierti dalla testa le canzoni!!
      ps. WoW sei il mio primo commento!! I fookin luv ya!

      Elimina
  2. detto fatto!l'ho visto,l'ho amato...e lo devo scaricare...o meglio le...le canzoni..ke canzoni..adoro..come sempre so ke dei tuoi consigli ci si può fidare a occhi chiusi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, sono contenta che ti sia piaciuto e spero proprio che facciano un seguito degno di questo. =) Sempre a tua disposizione!

      Elimina
  3. p.s. la cinese si..ma fat amy qnd le dice:"non c'è bisogno di urlare!"???1000 punti

    RispondiElimina