giovedì 17 gennaio 2013

Silver Linings Playbook - Non tutti qui ma sparsi per il mondo.

Quante cavolo di nominations ha preso questo film? 
Miglior film, migliore sceneggiatura non originale, migliore regia a David O. Russell
Miglior attore protagonista a Bradley Cooper e Miglior attrice protagonista a Jennifer Lawrence;
Miglior attore non protagonista a Robert De Niro e Miglior attrice non protagonista a Jacki Weaver;
e altre ancora negli Oscar, Golden Globe, BAFTA, Satellite Awards, chi più ne ha più ne metta.

Sto parlando di: 
Silver Linings Playbook

Dopo aver riscosso un enorme successo critico e accademico, non potevo non vedere questo film, se non altro per capire se fosse un grande complotto per non far vincere niente neanche quest'anno lo sfortunato Leonardo di Caprio o davvero una pellicola meritevole.
Beh, dopo averlo visto posso dirvi senza esitazione che le nominations attribuitegli sono un tantino esagerate, ciò non di meno il film resta realmente originale, soprattutto se si prende in considerazione il fatto che sia una commedia lievemente drammatica e singolarmente romantica. 
Ecco, mi spiace affermarlo ma, probabilmente, neanche quest'anno Leo avrà sempre la mia ammirazione ma non la statuetta.
Non sto gufando, è semplicemente un pronostico basato su ciò che è già successo molte volte in passato. Che poi, perchè? E dategliela una statuetta, di qualsiasi tipo. Io a Leo gli voglio bene e non capisco questo accanimento nei suoi confronti...continua a provarci Leo.

Non vi fa tenerezza?

Ok, come al solito sono andata fuori tema. Dicevo? Il film.
Sì, insomma è una buona commedia romantica e non il solito polentone che ci viene propinato annualmente e, per me, tanto basta a reputarlo un bel film, senza utilizzare alcun cliché o enfatizzare la parte romantica prende dei personaggi e li fa interagire e crescere in un atmosfera realistica.

La storia è quella di Pat, un insegnante interpretato da Bradley Cooper, che dopo aver scoperto il tradimento della moglie con un altro uomo, e averlo quasi ucciso di botte, viene portato in un istituto psichiatrico in cui riconosce di essere affetto da un disturbo bipolare.
Una volta uscito dall'istituto è costretto a tornare a vivere con i suoi genitori, rispettivamente interpretati da Rober De Niro e Jacki Weaver e quello che noi vedremo è il percorso di recupero di quest'uomo, che ha perso tutto nella vita. O almeno questo è quello che ci vuole far credere nei primi 5 minuti del film.
Infatti, nonostante i buoni propositi di riprendersi indietro la sua vecchia vita, quello che Pat vuole realmente non è tanto guarire quanto riconquistare la moglie, che di lui non vuole più saperne niente.



Nel tentativo di riavvicinarsi alla moglie, Pat incontra Tiffany, una vedova con qualche problema mentale interpretata da Jennifer Lawrence, e tra i due si instaura un immediato feeling di odio/amore.


Le loro vite sono così simili e disastrate che la loro collisione non può far altro che aiutarli se solo si convincessero a collaborare; così Tiffany si offre di aiutarlo nella riconquista della moglie ma solo se lui l'aiuterà a partecipare ad una gara di ballo. Lui accetterà e, anche se con qualche riserva, i due cominceranno a crescere e migliorare insieme.

Non so se detto così il film suoni giusto, perchè in realtà in mezzo a tutto il caos s'inserisce anche la vicenda del padre di Pat, superstizioso fino all'osso, rimasto senza lavoro e pensione, cercherà di riavvicinarsi al figlio e guadagnare qualche soldo con la sua passione per il football e le scommesse.

Ecco, un pò meno di così. 
Un bel pò meno ma questa gif è troppo bella per ignorarla. 

Se potete, non guardate il trailer, è altamente fuorviante. Devo ammettere che la prima volta che l'ho visto non c'ho capito proprio niente della trama, anzi  quel poco d'idea che avevo messo insieme andava proprio dalla parte sbagliata. Semmai, potreste leggervi il libro da cui è tratto, giacchè mi dicono essere molto fedele nei toni e nelle atmosfere, oppure guardatevi direttamente il film visto che è una buona trasposizione. 

Fate come vi pare. 

Comunque, alla fine della fiera ,capite dov'è il problema nel classificare questo film? Il tema trattato non è dei più leggeri; invece che uscire fuori come una commedia nera questa pellicola è davvero una commedia romantica ed è divertente perchè realistica nei dialoghi e interazione tra i vari personaggi.
Certo, la bravura di tutti attori ha aiutato molto e sono rimasta veramente stupita dalla perfetta recitazione di Bradley Cooper. Ovvero, per un momento non sono neanche riuscita a ricollegarlo ai suoi precedenti film, come anche c'è stato un grande sforzo da parte di Robert De Niro di non fare sempre le solite faccette ma provare a tornare a recitare davvero.

Ben fatto.

Jennifer Lawrence d'altronde si rivela sempre una grande attrice e ciò mi stupisce sempre molto, soprattutto perchè la ragazza oltre ad essere orrendamente giovane per il talento che ha, è anche una bellissima persona. L'avete mai vista una sua intervista? Beh, dovreste vedervela perchè se è di buon umore la ragazza sta fuori come un balcone, senza peli sulla lingua e totalmente senza un filo logico. Io, l'adoro. Finalmente una persona normale che non si nasconde dietro un dito e non fa finta di essere un'attrice profonda e sostenuta.

 Qui si sta trattenendo.

Ad ogni modo, il film potrebbe risultare un pochino lento tuttavia ribadisco ancora una volta che trovare finalmente una commedia in cui si riesce a ridere senza cadere nel ridicolo è praticamente una rarità.
Davvero pochi attori e pochi film possono permettersi di oscillare simultaneamente tra scene di dramma e quelle di commedia con la stessa naturalezza che ritroviamo in questo film.

Personalmente la mia scena preferita è quella in cui Pat, dopo aver finito di leggere un libro di Hemingway resta così deluso dal finale che lo lancia fuori dalla finestra e va addirittura a svegliare i genitori per esprimere tutto il suo disappunto. Esilarante.

Non ditelo a Hemingway però, eh.

Voto? Scommetto 8 su 10 che questo film vi piacerà.

5 commenti: