lunedì 21 gennaio 2013

Hotel Transylvania - Party Hard like a Monster!

Non so bene come mi sia capitato tra le mani questo cartone ma l'ho visto, amato e...rivisto. 
Un filmetto totalmente sottovalutato, forse perchè non Pixar mi aspettavo molto meno e certamente frutto di cattiva campagna pubblicitaria, in realtà è un emerita sQuisitezza

Ladies and Gentlemen: 
Hotel Transylvania.

La prima parola che mi viene in mente per descrivere questo film è geniale.

Certo, certo, certo. 
Sappiamo tutti che sono di parte perchè sono una ventilatrice (fan) di horror e mostri in generale, ma ancora una volta la cosa che ho amato è stata il presentare personaggi universalmente conosciuti  e rivoluzionarli. 
Al pari di Rise of the Guardians, questo film prende mostri classici come Dracula, il Lupo Mannaro, il mostro di Frankenstein o la Mummia e li fa diventare differenti e comici. Aggiungendo anche altri mille piccoli personaggi di contorno che rendono il tutto ancora più gustabile, primi fra tutti gli zombie-portantini e le guardie-armature. 
Un film pieno di momenti inaspettati e battute semplici ma divertenti. Non c'è un momento in cui non ho riso. Ovviamente, ricordate sempre che è un cartone "per bambini" quindi non aspettatevi Nietzsche o Kubrick; per l'amor-di-Tio è sempre un cartone, eh! 


Eppure, mi ha ricordato quella ventata di freschezza del primo Shrek, il che fa sempre piacere. Alla fine c'è una parte musicata e cantata da tutti i protagonisti, e in generale, è un cartone ben fatto con tanto cuore e poche complicazioni, proprio quello che serve ai cartoni in questo periodo che stanno diventando un pò troppo... presuntuosi.

Oltretutto, c'è un doppiaggio stellare e perfettamente in linea con i personaggi - parlo di doppiaggio inglese, l'italiano non lo prendo neanche in considerazione questa volta, scusatemi ma no. - da non tenere sotto gamba. Quasi tutta la banda di Adam Sandler prende parte all'impresa (dove sono finiti Chris Rock e Rob Scneider non ci è dato saperlo!) e in più ci sono Fran Drescher da La Tata (ve la ricordate?!?) e il mitico Steve Buscemi, STEVE-FLIPPIN'-BUSCEMI!


La storia è molto semplice, si raccontano le vicende del Conte Dracula, il quale, avendo perso sua moglie, diventa un padre iper-protettivo nei confronti della figlia, tanto da far costruire un Hotel in cui i mostri di tutti i tipi e le razze possano sentirsi interamente protetti dall'attacco dei crudeli umani, che altro non vogliono che ucciderli.
Tutto va bene per molti anni e nonostante la figlia cresca indisturbata e protetta, in lei cresce anche la voglia di conoscere il mondo e immaginate cosa può succedere quando un umano si ritrova casualmente nel castello. Draaama!
Soprattutto, perchè questo invece che torce e forconi porta solo idiozia e voglia di divertirsi.
E' con questa premessa che si sviluppa la vicenda, piena di sorprese e buonumore, in cui i personaggi si intrecciano alla perfezione e nessuno viene lasciato da parte. Nessuno.


Dracula, fantasticamente doppiato da Adam Sandler con un divertentissimo accento transilvanico, non è altro che un super-stressato e maniaco del controllo manager d'Hotel che vuole organizzare la più bella festa di compleanno per la figlia, dopotutto 118anni si fanno una volta sola, poco incline ai cambiamenti crede che i mostri veri siano gli umani. Quello a cui tiene di più è la santità del suo Hotel e farà di tutto per proteggerla. 


Mavies, con la voce di Selena Gomez - se ancora stanno insieme e la mia gossipknowlogia è esatta la conoscete per essere la fidanzata di Justin Bieber, il nongiovane - è la "teenager" figlia di Dracula che non avendo mai visto niente all'infuori dell'Hotel non ha altro desiderio che visitare il mondo intero. Ovviamente, la presenza dell'umano non le resterà indifferente.


Invitati al compleanno come tutti gli anni sono i migliori amici di Drac (e di Adam Sandler), è così che lo chiamano Drac:
  • Kevin James da la voce a Frankenstein, per gli amici Frank. Un amichevole e amabile mostro che odia il fuoco più di ogni altra cosa. Viene accompagnato dalla moglie Eunice, doppiata da Fran Drescher, dalla stridula voce e atteggiamento.
  • Steve Buscemi è Wayne, il lupo mannaro con troppi figli e moglie incinta al seguito Wanda, a cui Molly Shannon. Stressatissimo e demoralizzato, è il "tipico" padre di famiglia. Adorabile.
  • David Spade doppia Griffin the Invisible Man e secondo me è sempre nudo, cioè gli si vedono solo gli occhiali...non sentirà freddo?!
  • Cee Lo Green, beh lui proprio non me lo aspettavo comunque è molto bravo nel dare la voce a Murray la mummia sovrappeso.
E ovviamente l'ospite inatteso: Jonathan/Johnny l'umanissimo 21enne appassionato d'escursioni, doppiato da Andy Samberg, che capiterà inaspettatamente in questa storia di mostri e tenterà di trasformarla in un mega-raive! Nonostante sia certa che abbia un sentimento ben più forte dell'amore nei confronti del suo borsone da viaggio, posso assicurarvi che anche lui non sarà indifferente alla figlia di Drac.

Che faccia sveglia!

Ah, stavo per dimenticare Jon Lovitz darà la voce a Quasimodo Wilson, sì, proprio lui Quasimodo-il-gobbissimo-gobbo-di-NotreDame che con la sua Esmeralda-Ratatouille al seguito (non cercate di capirlo, lo vedrete poi) sarà lo chef di questa festa di compleanno e avrà un naso particolare per la caccia all'umano, che mi dicono buonissimo arrostito allo spiedo.

Deliziosi umani.

Che altro dire? Vedetelo, se non altro per non perdervi le Testoline-Do-Not-Disturb, gli scheletri mariaci messicani della hall, l'uomo mosca chicchissimo, l'omino bleh-bleh-bleh, l'Idra dalle 6 differenti personalità, i voraci Gremlins e...e VEDETEVELO SU!

8 Zing su 10!

Nessun commento:

Posta un commento